Tour Asia Inside 2019

Terza tappa: Bali, Indonesia

Day 5: Bali Denpasar e Ubud

Raggiungo l’aeroporto internazionale di Singapore, terminal 4, che è da dove partono i voli Air Asia. Se prenotate un volo con questa compagnia, ricordatevi di portare la copia cartacea della prenotazione perché vi servirà per il self check-in; per intenderci, dovete anche stamparvi l’etichetta bagaglio, attaccarla e spedirvelo da soli. XD In un paio d’ore arrivo a Bali aeroporto Denpasar…le valigie ci mettono lo stesso tempo ad arrivare perché sono state messe in 3 (TRE!!!!) belt diverse. Non vi dico la confusione. All’uscita c’è da compilare il modulo delle dogane che va consegnato al funzionario. All’esterno mi attende il mio autista prenotato tramite l’hotel…nel raggiungere l’auto quasi ci investono. BENVENUTI IN INDONESIA!!! XD Arrivo ad Ubud in un’ora e mezza circa; il traffico da queste parti è bestiale. I balinesi hanno un modo di guidare tutto loro e i segnali che si fanno mentre guidano, li capiscono solo loro. Arrivo al mio hotel in serata, ormai erano le 19, ho giusto il tempo per una passeggiata e per una cena.

Day 6: Monkey Forest e Ubud

Dopo un’abbondante colazione servita direttamente nel mio bungalow, mi incammino verso la Monkey Forest. Il biglietto d’ingresso si aggira intorno alle 80.000 rupie. La foresta è abitata da centinaia di scimmiette dispettose; è consigliabile non dare loro da mangiare e tenere nascosti oggetti luccicanti (come occhiali da sole) e bottiglie di plastica, fazzolettini, thermos…RUBANO TUTTO!!! Verso le 13.30 mi fermo per uno spuntino veloce e mi avvio per il centro di Ubud. Visito Ubud palace (free), Pura Desa temple, Seraswati temple (free) e il museo pura lukisan. Dopo una breve pausa vado verso nord per vedere (dall’esterno) il pura desa lon puseh. Verso le 18 rifaccio il percorso al contrario e mi fermo in una spa per fare un massaggio ai piedi. Ce ne sono tantissime perciò non resta che scegliere. Un’ora di massaggio costa 100.000 rupie (7 euro), una stupidata!!! Per cena mi fermo in un Sushi restaurant e poi torno all’hotel, stanca ma soddisfatta!

Monkey-forest-Bali-Indonesia
Monkey-forest-Bali-Indonesia

Day 7: Tegallalang rice terraces

Mattinata relax nella piscina dell’hotel. Nel pomeriggio prenoto un driver in una delle tante agenzie di taxi che si trovano lungo la strada e con 250.000 rupie mi faccio portare al café Alas Harum, un agriturismo dove portano assaggi di té e caffé di loro produzione e dove si può bere il caffè del Kopi Luwak, lo zibetto idonesiano. Il caffé del Luwak è il più pregiato del mondo, può arrivare a costare anche 1000 dollari al kilo. Le degustazioni del caffè Alas Harum sono gratuite, poi si può bere il caffé del Luwak per 50.000 rupie ed acquistare nel negozio tutto ciò che avete assaggiato. Proseguiamo verso le terrazze di riso Tegallalang, circa a 10 km dal centro di Ubud. L’ingresso è di 10.000 rupie ma la passeggiata vale la spesa. Sulla strada per le risaie, ci si imbatte in bar e negozi di souvenir. Rientrando ad Ubud, mi faccio lasciare all’Ubud Market e dopo una passeggiata e una cena, vado a vedere lo spettacolo di danza balinese all’Ubud palace che inizia alle 19.30.

Ubud-palace-Indonesia
Ubud-palace-Indonesia

Day 8: in giro per i templi; Lempuyang, Tirta Gangga e Goa gajah

Altra giornata di escursione. L’ho organizzata contattando il driver che è venuto a prendermi in aeroporto. Si parte alle 7 in direzione Bali nord est. In due ore raggiungiamo il tempio di Lempuyang (conosciuto come la porta del paradiso). Arrivati a destinazione ci informano che è in atto una cerimonia religiosa e ci portano su con l’autobus (10 rupie). L’attesa per fare la foto è lunga quasi come il tragitto, comunque ne vale la pena. L’intero complesso di Lempuyang è molto grande, ci vogliono circa 4 ore per visitare tutto. Io mi fermo solo al tempio e alla porta del paradiso perché devo ripartire per il Tirta Gangga temple, il tempio sull’acqua. In mezz’oretta lo raggiungiamo e, dopo la visita, ci fermiamo a pranzare. Nel tornare verso Ubud ci fermiamo a fare un’altra degustazione di caffè al Goa gajah e ne approfitto per visitare il tempio dell’elefante, che ancora non avevo visto. La giornata è stata bella ma intensa.

Lempuyang-temple-porta-del-paradiso-Bali
Lempuyang-temple-porta-del-paradiso-Bali

Day 9: Rice field walk

Passo la mattinata a fare shopping all’Ubud market e nel pomeriggio mi incontro con due amici arrivati dall’Italia. Percorriamo insieme il sentiero del riso (Rice field walk) e ci fermiamo in serata a cenare nel ristorante Lotus, proprio di fronte al Seraswati temple.

Per approfondimenti vedere l’articolo interamente dedicato a Bali. 😉

Lascia un commento