Quarta tappa, Kuala Lumpur Malesia
Day 10: Kuala Lumpur
Volo Bali, Kuala Lumpur, praticamente perdo una giornata. Arrivo a Kuala Lumpur in serata. Dall’aeroporto internazionale (KLIA) prendo il treno KLIA EXPRESS (biglietto andata e ritorno circa 100 MYR) e raggiungo KL sentral, la stazione centrale. Da lì prendo la metro per raggiungere il mio hotel. Le biglietterie automatiche delle metro non emettono abbonamenti, funzionano solo con i contanti di piccolo taglio ed emettono solo gettoni per corse singole; si paga in base alla distanza percorsa.
Day 11: Petronas twin towers, KLCC e chinatown
Kuala Lumpur sentral e Petronas. Mi avvio alle Petronas twin towers e prenoto subito il mio biglietto: le visite sono guidate e già al mattino presto, il primo posto disponibile è alle 13.30. Mentre aspetto l’orario di visita, faccio un giro al centro commerciale delle Petronas e al KLCC park. Nel pomeriggio, raggiungo Chinatown e faccio visita al Sri Mahamariammam temple e al Sin sze siya temple. Verso le 17.30 faccio un salto alla Masjid Jamek ma la trovo già chiusa ai visitatori.
Day 12: Batu Caves e Masjid Negara
Mi sveglio presto per raggiungere le Batu Caves. Purtroppo i treni partono ogni ora e devo aspettare fino alle 11.00. Il treno che va alle Batu è il Komuter e parte da KL Sentral. Dopo un viaggio di circa 30 minuti arrivo alle Batu. Il complesso di templi e la famosa scalinata colorata, mi lasciano senza parole. Arrivata in cima s vede in lontananza la città. All’interno delle caverne vi sono templi induisti, meta di pellegrinaggio. I templi sono molto colorati ed abitati da simpatiche ( e dispettose ) scimmiette. L’ingresso alle Batu Caves è gratuito. Ritorno in città e scendo alla vecchia stazione; raggiungo poi la moschea Masjid Negara ed attendo le ore 15 per entrare a visitarla. All’esterno mi danno il velo da mettere in testa e, siccome indosso già vestiti lunghi, mi consentono di entrare senza ulteriori coperture. Finita la visita mi reco al vicino museo di arte islamica, che contiene tesori e reperti relativi appunto all’arte islamica. Prendo la metro alla fermata Pasar Seni e scendo a KL Sentral per visitare il tempio del Buddha Maha Vihara; in realtà più che un tempio da visitare mi sembra una scuola, per cui mi limito a visitare solo l’esterno.
Day 13: KL tower, Eco Park, Canopy walkway
In mattinata visita all’Eco park e alla KL tower. Percorro la strada che da Bukit Nanas arriva fino alla KL tower. Da qui percorro il Canopy walkway, il sentiero sopraelevato in mezzo agli alberi. Peccato per l’area che sembra abbandonata a sé stessa. Finita la passeggiata vado all’Hard rock cafè per acquistare la solita t-shirt di rito. Il tardo pomeriggio lo trascorro nell’infinity pool dell’hotel, da dove ho una bellissima vista sulla città.
Day 14: Central market
Ultima mattinata in città la trascorro al Kuala Lumpur Central Market, fermata metro Pasar Seni. In questo colorato mercato coperto _ ma anche esterno lungo la Kasturi walk _ si possono trovare numerosi souvenir, alcuni molto particolari, come oggetti lavorati in cocco, ceramiche fatte e dipinte a mano, oli essenziali, saponette, ecc ecc…inoltre vi è anche dello street food. Faccio il mio ultimo giro di shopping e riprendo il KLIA EXPRESS per l’aeroporto dalla stazione KL Sentral. In serata parte il mio volo di ritorno per Milano con scalo a Dubai.
Questo viaggio è stato stancante, ma allo stesso tempo mi ha riempito di soddisfazioni. Grazie ancora Asia, per la tua gentilezza e la splendida accoglienza che mi hai dato negli anni. Non vedo l’ora di ritornare!!!



