A circa 14 km da Cracovia, troverete le magnifiche miniere di sale Wieliczka; sviluppate su nove livelli e con 245 km di corridoi, le miniere arrivano ad una profondità di 327 metri. Le miniere sono enormi ma solamente il 2% delle gallerie è visitabile. I percorsi per visitare le miniere sono due: il percorso turistico e il percorso minerario. Tutti i percorsi si possono prenotare sul sito: le guide parlano diverse lingue e potrete scegliere l’orario per voi più comodo. Per avere il permesso di scattare fotografie, è necessario acquistare un bollino all’ingresso della miniera.
La Cappella di Santa Kinga
La Cappella di Santa Kinga è visitabile tramite il percorso turistico. Resterete impressionati dalla bellezza di questa chiesa scavata nel sale. La stanza si trova a 101 metri di profondità, è alta circa 12 metri, larga 18 e lunga 54. Il pavimento è stato creato da un unico blocco di sale ed il soffitto è decorato da maestosi lampadari composti da cristalli di sale. I lavori di allestimento della cappella durarono circa 70 anni. Santa Kinga è stata regina di Polonia ed è venerata come santa dalla Chiesa cattolica e riconosciuta come patrona della Polonia e della Lituania.
Clicca qui per il tour virtuale della Cappella di Santa Kinga.



Dall’industria mineraria al turismo
Nel corso della storia è cambiato il modo di percepire la Miniera di Sale che, da impianto industriale, si è trasformata in un’attrazione turistica famosa in tutto il mondo. Oltre alle visite turistiche è possibile soggiornare al centro termale della miniera: vi sono infatti percorsi salutari studiati per chi soffre di patologie croniche e per chi ha problemi di respirazione.




