Nel quartiere di Akihabara, allontanandosi un pò dall’area tecnologica di Otaku e gamers, si trovano spesso piccoli templi e angoli poco visitati. Dopo aver fatto il mio giro nella zona dei negozi di videogiochi, manga e tecnologia, mi sono spostata alla ricerca del santuario Kanda. Questo tempio riccamente decorato, si trova davvero a pochissima distanza da Akihabara e ci si può arrivare tranquillamente a piedi, passeggiando per il quartiere. Non avevo mai visitato Kanda durante le mie precedenti vacanze a Tokyo: tutto intorno al tempio c’erano bancarelle di street food e dolcetti tipici giapponesi. Il santuario ha circa 1.270 anni, ma l’attuale struttura è stata ricostruita più volte a causa di incendi e terremoti. Se volete evitare gli affollamenti NON fate come me ed evitate di andarci nel week-end.
Sempre nella stessa area troverete un altro tempio, il tempio Yushima; Yushima Tenman-gū è un santuario shintoista situato nel quartiere Bunkyō, molto vicino al parco di Ueno; questo tempio fu fondato nel 458, ed è dedicato a Tenjin, la divinità dello studio e dell’apprendimento. All’interno dell’area del santuario si trovano le consuete bancarelle di street food e amuleti e potrete anche gustarvi un matcha caldo.
Se avete del tempo e avete voglia di camminare, Ueno si trova veramente molto vicino al tempio Yushima, per cui sarà molto facile arrivare al parco e godersi la vista di altri bellissimi templi. Oppure, in alternativa, potete passeggiare fino all’Ameyoko market e approfittare della vasta scelta di negozi, bancarelle e street food. A voi la scelta!

