Koto è un’altra area di Tokyo che resta spesso esclusa dalle rotte turistiche; camminando per questo quartiere mi sono imbattuta in vie pedonali con negozi tipici e ho scoperto che vi sono numerosi templi ed un bellissimo giardino zen.
Fukagawa Fudodo e Tomioka Hachimangu
Il tempio Fukagawa Fudodo è stato una bella scoperta: stabilitosi qui nel diciottesimo secolo, questo tempio è dedicato alla parte esoterica del buddismo Shingon; caratterizzato da una grande costruzione di stampo moderno, sembra quasi di entrare in un centro commerciale. Poco distante dal Fudodo si trova il Tomioka Hachimangu; stabilitosi qui intorno al 1627, questo tempio è molto grande ed è caratterizzato da un bel cortile e un grande giardino. L’area circostante è caratterizzata da negozi tipici e bancarelle che vendono di tutto.
Giardini Kiyosumi
Andando verso nord, poco distante dal tempio Fudodo, si trovano i bellissimi Giardini Kiyosumi; per visitare i giardini si deve pagare un biglietto di 150 yen, una cifra irrisoria per godersi la pace di questo angolo di natura cittadina. I giardini sono in stile giapponese, caratterizzati da bellissime piante e un grande lago nel mezzo; furono costruiti secondo i principi classici nel 1878-1885, durante il periodo Meiji, dal finanziere Iwasaki Yatarō. Passeggiare per i giardini Kiyosumi è davvero piacevole e fa sembrare, per un momento, di essere lontani dal caos della metropoli.

Come arrivare
L’area si raggiunge facilmente con la Oedo line scendendo alla fermata Kiyosumi-Shirakawa.
