Non è un segreto che il Giappone sia famoso nel mondo per la celebrazione delle stagioni, in particolare per la fioritura dei ciliegi e per il foliage autunnale. Vorrei proporvi due eventi particolari che vengono organizzati a Tokyo durante la stagione autunnale.
Naked, Autumn light up
Pochi sono a conoscenza di questo particolare evento organizzato da Naked che dura circa una settimana verso la fine di novembre. Autumn light up viene organizzato all’interno del parco Shinjuku Gyoen che, per questo evento, rimane aperto fino alle 22.



Per visitare il parco è necessario pagare un biglietto di circa 2000 yen; all’ingresso si può prendere a noleggio una lanterna per avere un pò di luce durante la passeggiata. Tutto il parco è illuminato con giochi di luci accompagnati da musica che rende l’atmosfera ancora più rilassante e romantica. Camioncini di street food sono presenti nel parco per poter acquistare bevande calde o mangiare qualcosa. Il percorso illuminato si estende per una piccola zona del parco fino ad arrivare al laghetto dove le luci sono proiettate anche sull’acqua. Non so descrivervi l’emozione provata mentre passeggiavo sotto i bellissimi alberi vestiti d’autunno.
Tokyo Red Garden – Happo en
Un altro evento in occasione del foliage autunnale lo si può ammirare al Tokyo red garden, una bellissima location in cui vengono persino organizzati matrimoni. Qui al tramonto tutto s’illumina di rosso. Le luci si riflettono sul piccolo lago al centro del giardino ed anche qui l’atmosfera assume un’aria romantica. Volendo è possibile prendere qualcosa da bere in uno dei bar circostanti. L’ingresso ad Happo en è completamente gratuito; preparatevi però alla gran quantità di gente presente a fare fotografie e video. In alcuni momenti è quasi complicato persino camminare. Comunque ne vale la pena; appena entrati al giardino si possono ammirare una serie di bonsai esposti uno in fila all’altro. Gli aceri colorati di rosso con l’aggiunta delle luci rosse sparse per tutto il giardino, rende l’atmsfera davvero magica.


