Tokyo, quando arrivano le feste, si trasforma. Le sue strade si addobbano di luce, impossibile non rimanere affascinati. Roppongi Hills, uno dei quartieri più addobbati della città, si riempie di gente alla ricerca dello scatto più bello, in perfetta sincronia con la Tokyo Tower. Mohri Garden è pieno di famiglie che ammirano le luci che si riflettono sul piccolo laghetto artificiale. E poi ci sono i mercatini di Natale sparsi un pò ovunque con tutti i profumi di salsiccie affumicate, frittelle e vin brulé.
Roppongi Hills
Munitevi di una buona macchina fotografica e di tanta _tantissima_ pazienza. Alle ore 17 si accendono le luci e Roppongi Keyakizaka Street viene immediatamente presa d’assalto da gente impazzita che si fionda in mezzo alla strada per cercare di portarsi a casa lo scatto più bello con le luci e la Tokyo Tower sullo sfondo. A niente servono le imprecazioni degli addetti al traffico per cercare di riportare l’ordine. Per avere una foto ancora più bella, è consigliabile recarsi al piano superiore del centro commerciale e scattare una foto dalla terrazza.
Una volta passata la folla di Keyakizaka Street, recatevi a veder il bellissimo Mohri Garden. Quest’anno addobbato da Dior, tutto il giardino si veste di oro e bianco; un albero immenso è posizionato in mezzo al lago artificiale e le luci dorate si riflettono sull’acqua creando un atmosfera davvero magica.
La festa non si ferma qui: per entrare completamente in atmosfera natalizia, raggiungere O-yane plaza è un must; qui infatti viene allestito un piccolo mercatino natalizio in stile germanico. Non è molto grande ma si possono trovare dei piccoli addobbi natalizi, articoli d’artigianato e soprattutto street food: dai bretzel al vin caldo. Da non perdere poi, le altre illuminazioni vicino a O-yane plaza, molto suggestive.



Shinjuku Southern Terrace
Anche se meno conosciute, anche a Shinjuku vengono installate delle bellissime illuminazioni natalizie. Proprio dietro alla stazione, vicino alla Southern terrace, le strade si riempiono di colori e musica e passeggiare qui diventa davvero magico. Non c’è niente di più rilassante che prendere un caffè da asporto e sedersi qui per ammirare la bellezza di queste luci.



Shinanomachi Tokyo Christmas Market
A Shinanomachi si trova il più grande mercatino di Natale di Tokyo; per entrare qui bisogna prenotare un biglietto on line che costa 1000 yen e con l’acquisto del biglietto viene data in regalo una tazza con lo stemma del mercatino. Lo spazio qui è davvero molto grande e ci sono bancarelle di ogni genere anche se alcune cose arrivano dall’Europa e, di conseguenza, sono molto care. La maggior parte delle bancarelle – comunque – vendono street food. Si trova davvero di tutto, dai wurstel ai pretzel, dalla birra alla cioccolata calda…dolci, churros, vin caldo...insomma, le classiche cose da Oktober Fest. No davvero…sembrava di stare all’Oktober Fest. Il Tokyo Christmas Market rimane aperto fino alle ore 22.



Meguro, Winter Sakura
A Gotanda, lungo il fiume Meguro, quelli che in primavera sono dei bellissimi Sakura fioriti, in inverno diventano dei Sakura illuminati. Gli alberi vengono infatti riempiti di luci di colore rosa e rappresentano simbolicamente la fioritura dei ciliegi durante le feste. Le luci si riflettono tutte sul fiume Meguro creando un’atmosfera suggestiva.


