Scopri il Monte Fuji: Tour e Attrazioni da Tokyo

Ti piacerebbe visitare l’area del Monte Fuji, la montagna più iconica del Giappone? Passeggiare nel tipico villaggio Oshino Hakkai e provare lo street food? Allora dovresti provare questo tour in giornata, partendo da Tokyo. Per godere al meglio della giornata e sfruttare il più possibile il tempo a disposizione, si consiglia di partire da Tokyo intorno alle ore 8 del mattino. Il traffico in alcune aree potrebbe essere congestionato; in linea di massima il viaggio dura due ore/due ore e mezza. Ecco i servizi di cui potrai usufruire e le principali attrattive turistiche disponibili in questo tour:

Il lago Kawaguchi

Il lago Kawaguchi è il lago più accessibile partendo da Tokyo. Questo lago è uno dei Cinque Laghi del Monte Fuji ed è il secondo più grande in termini di superficie con una profondità di soli 14,6 metri. Ha un’altitudine di circa 830 metri, che spiega le sue estati relativamente fresche e gli inverni gelidi. L’area circostante è ben sviluppata in termini di infrastrutture turistiche, con numerosi hotel, sorgenti termali, strutture per il windsurf, campeggi e barche per escursioni. Il modo migliore per godere appieno della vista del Monte Fuji è salire a bordo del piccolo traghetto che vi farà fare un bel giretto lungo le rive del lago. Il biglietto costa 1.000 yen a persona e il giro in barca dura circa 20 minuti. Dal ponte del traghetto la vista del Fuji è emozionante; nota bene che non sempre il Monte Fuji è visibile, dipende moltissimo dalla stagione e dal clima che qui cambia sempre molto velocemente.

Arakurayama Sengen Park e Chureito Pagoda

Il Santuario di Arakurayama fu fondato nell’anno 705 per celebrare la divinità Konohanasakuyahime, la protettrice del Monte Fuji. Dopo la grande eruzione nell’807, l’imperatore mandò un messaggero a questo santuario con il compito di eseguire un rituale per fermare l’eruzione. Si dice che durante il Periodo degli Stati Combattenti, quando Takeda Nobutora, padre del famoso signore della guerra Takeda Shingen, combatté contro la famiglia Hojo, si accampò qui, pregò per la vittoria e vinse la battaglia. Dedicò quindi la sua spada a questo santuario.
Oggi la gente del posto e coloro che provengono da lontano visitano il santuario per scacciare il male e per pregare per la felicità familiare. In primavera, i ciliegi fioriscono e la folla si raduna per godersi la splendida vista del Monte Fuji. Il santuario si trova ai piedi della piccola collina mentre per raggiungere la Chureito Pagoda (che si trova in cima) bisogna camminare lungo il sentiero o salire la scalinata. Per arrivare in cima occorrono all’incirca 20 minuti, ma dipende molto da voi e da quanto vi piace camminare. A seconda della stagione, potrete ammirare fiori di ciliegio o aceri dal colore rosso sgargiante. La Chureito Pagoda fu costruita nel 1959 ed è un monumento dedicato a tutti i caduti durante le varie guerre che hanno colpito il Giappone. Sia il parco di Arakurayama che la Chureito pagoda sono ad ingresso gratuito.

Oshino Hakkai

Oshino Hakkai è una piccola perla da scoprire. Ubicato tra il Monte Fuji e il lago Kawaguchi, Oshino Hakkai è un piccolo villaggio di campagna, in cui è possibile capire come vivevano le comunità rurali residenti in quest’area. All’interno del villaggio c’è un museo all’aperto che offre la possibilità di ammirare il Monte Fuji dalla sua terrazza. Il museo è a pagamento e richiede un biglietto di 300 yen a persona. Ad Oshino Hakkai vi sono tantissime piccole bancarelle in cui provare street food e anche piccoli ristoranti in cui rilassarsi e provare il piatto tipico della prefettura di Yamanashi: l’Hōtō. Questo piatto caldo, ricorda vagamente il ramen; generalmente viene preparato con noodles, zuppa di miso e verdura di stagione. Per gli amanti del pesce qui si possono provare i famosi Takoyaki, il pesce alla griglia e i gamberetti. Poi ci sono anche gli spiedini di carne wagyu, varie caffetterie, frutta fresca e drink. Oshino Hakkai è la località ideale per godersi la vista del Monte Fuji mentre sorseggiate un caffè; ingresso gratuito.

La grotta di ghiaccio Narusawa

La grotta di ghiaccio Narusawa si formò nell’anno 864 a seguito di una grande eruzione del monte Nagao che modellò anche il versante nord occidentale del Monte Fuji. La lava scavò un grotta sotterranea e nel suo punto più basso, si raggiungono i 21 metri di profondità. All’interno della grotta fa molto freddo, si consiglia quindi di vestirsi adeguatamente, anche durante i mesi estivi. In inverno, quando fa molto freddo, stalattiti e stalagmiti si uniscono tra loro fino a formare degli enormi pilastri di ghiaccio: alcuni pilastri arrivano a misurare 3 metri di lunghezza. La temperatura della grotta si aggira attorno a zero gradi e, anticamente, veniva utilizzata per conservare i bachi da seta. E’ possibile anche acquistare il biglietto combinato ed esplorare la grotta del vento Fugaku, a cinque minuti di auto da qui. La grotta del vento Fugaku scende fino a 200 metri di profondità ed è molto più grande rispetto alla grotta di ghiaccio. Il prezzo del biglietto per la grotta di ghiaccio si aggira sui 350 yen a persona.

Come arrivare

In auto: se siete interessati a questo tipo di tour, l’ideale è prenotare l‘auto privata con autista che vi accompagnerà direttamente a tutte le località descritte nell’itinerario. Il costo dell’auto con autista parte da 75.000 yen al giorno (circa 350/400 euro); nota che il prezzo non è definitivo, dipende dall’itinerario, dal luogo di partenza e dal cambio euro/yen che verrà applicato nel momento della prenotazione. Solitamente l’autista vi verrà a prendere al vostro hotel a Tokyo e vi riporterà indietro in serata (prima delle ore 18).

In treno: è possibile anche raggiungere il lago Kawaguchi con il treno che parte da Tokyo ma ci vorrà molto più tempo e nel migliore dei casi sarete in grado di vedere solamente due delle località inserite in questo itinerario. Dalla stazione di Shinjuku: Limited express trains Chuo line fino alla stazione di Otsuki; cambio con la Fujikyuko line fino alla stazione Kawaguchiko. Il lago si può raggiungere a piedi in pochi minuti. Tutte le altre destinazioni sono raggiungibili con il bus che parte dalla stazione di Kawaguchiko.

Dove alloggiare

Per chi desiderasse alloggiare una notte qui e godere della natura che circonda il lago Kawaguchi, ci sono diverse opzioni disponibili. Campeggi e località termali sono molto gettonate qui. Posso consigliare alcuni hotel in cui hanno soggiornato alcuni miei clienti e in cui si sono trovati molto bene.

  • Kaneyamaen hotel: il Kaneyamaen di Fujiyoshida offre un’esperienza a 5 stelle con uno splendido giardino e WiFi gratuito. Gli ospiti dispongono di bagno privato ​​con vasca o doccia; l’hotel offre un parcheggio privato gratuito esterno, garantendo la massima comodità. Situato a 4,8 km da Fuji-Q Highland, a 9 km dal Lago Kawaguchi e a 24 km dal Monte Fuji, il Kaneyamaen offre un facile accesso alle attrazioni locali.
  • Fuji View hotel: in una posizione ideale per una vacanza senza pensieri a Fujikawaguchiko, il Fuji View Hotel è un ryokan circondato da un bellissimo giardino; nelle giornate di sole è visibile il Monte Fuji. La struttura offre, tra gli altri servizi, un idromassaggio all’aperto e un parcheggio in loco. Questo ryokan a 4 stelle offre anche un servizio navetta gratuito. Per chi volesse provare il tipico Onsen giapponese (acque termali) questo è l’hotel ideale.
  • Oike hotel: situato di fronte al lago Kawaguchi, l’Oike Hotel offre vasche termali pubbliche interne ed esterne, e vasche che possono essere affittate per uso privato. Offre il trasferimento gratuito dalla stazione ferroviaria di Kawaguchiko su prenotazione anticipata. Il Monte Fuji o i Monti Misaka sono visibili dalla vasca termale esterna. Le camere dell’Hotel Oike sono in stile giapponese, con letti futon tradizionali su un pavimento in tatami (paglia intrecciata). Gli ospiti possono indossare uno Yukata, sorseggiare tè verde fresco e rilassarsi. L’hotel dista 5 minuti di auto dalla stazione di Kawaguchiko. Il parcheggio è gratuito. In loco è presente anche un negozio di souvenir. Il Tea Lounge Peppermint è aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 21:00. 
  • Fujisan Resort hotel: sono stata personalmente in questo hotel ed è più simile ad un ostello che ad un gran hotel. E’ consigliato soprattutto a tutti coloro che viaggiano con un budget limitato dato che è un hotel molto economico. La struttura è abbastanza pulita e al suo interno offre un grande Onsen in stile giapponese in cui è possibile rilassarsi. Il Fujisan Resort Hotel di Fujikawaguchikocho offre camere confortevoli con aria condizionata, bagno privato, vasca, asciugacapelli, frigorifero, scrivania, doccia e TV. Gli ospiti possono usufruire gratuitamente della connessione WiFi e del parcheggio privato in loco. Dalla terrazza sul tetto la vista del Monte Fuji è magnifica.

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento