Cosa vedere a Hakone: attrazioni da non perdere

Buongiorno a tutti! Oggi vi parlerò di un’altra località molto famosa, a poche ore di distanza da Tokyo: sto parlando di Hakone con il lago Ashi e le sue sorgenti termali. Accessibile da Tokyo in auto o in treno, l’itinerario più gettonato è quello che include il lago Ashi con le sue navi pirata ed Owakudani, la “valle infernale”. Vediamo come esplorare al meglio questa località e le principali attrazioni turistiche dell’area.

Owakudani, la valle infernale

Owakudani, significa letteralmente “Grande valle bollente” e si formò più di 3000 anni fa con l’esplosione ed il collasso del Monte Hakone. Owakudani è una valle vulcanica con sorgenti di zolfo e fonti termali attive. Diventata famosa per la vista panoramica del Monte Fuji, questa località è molto frequentata _non solo dai turisti internazionali _ma anche dai locali. Una specialità tipica da provare in quest’area è il kuro tamago, ovvero l’uovo nero; essendo bollite nelle acque termali della valle, queste uova acquisiscono il colore nero a causa dello zolfo e di altri minerali. Si dice che chiunque mangi una di queste uova, acquisirà 7 anni di vita extra. Owakudani si trova a 1040 metri di altitudine, spesso c’è molto vento, assicuratevi di essere ben coperti e di avere un abbigliamento comfortevole. Nel 2015, il sito di Owakudani venne temporaneamente chiuso a causa della forte attività vulcanica; fu riaperto l’anno successivo. Le visite ad Owakudani sono sconsigliate alle donne in attesa e alle persone che soffrono di asma e patologie respiratorie.

Il lago Ashi

Il lago Ashi, conosciuto anche come Ashinoko, è un lago panoramico nella zona di Hakone. Il lago si formò all’interno della caldera del Vulcano Hakone e si trova lungo la strada Tokaido, un’importante arteria di collegamento tra Tokyo e Kyoto. Si può esplorare il lago attraversandolo a bordo di una delle pittoresche navi pirata. Il tragitto da una sponda all’altra dura all’incirca 25 minuti. A bordo della nave si possono sorseggiare dei drink e godere del bellissimo panorama circostante.

L’itinerario consigliato per queste due località è il seguente: prendete la funivia dalla stazione Sounzan; in questo modo sorvolerete direttamente la valle vulcanica. Arrivati ad Owakudani scendete ed esplorate la zona. Successivamente risalite a bordo della funivia per raggiungere il lago Ashi e la stazione di Togendai. Da Togendai salite a bordo della nave pirata e scendete a Motohakone-ko (la seconda fermata della nave). Una volta arrivati qui, il Santuario di Hakone è raggiungibile in 10 minuti di cammino. Nota bene che in condizioni di forte vento sia il servizio funivia che il servizio nave potrebbe essere sospeso e/o cancellato. In tal caso, per tornare a valle, l’autobus è l’unica soluzione disponibile. Il metodo migliore per usufruire di tutte queste attrazioni è acquistare il biglietto combinato (5000 yen) che vi consentirà di salire a bordo di tutti questi mezzi senza dover acquistare altri biglietti. Attenzione: fino al 19 marzo 2026 l’ultima nave in partenza da Togendai salpa alle ore 16:15 e si ferma solamente and Hakonemachi-ko.

Il Santuario di Hakone

Il Santuario di Hakone, risalente all’era Heian (circa anno 757) si trova immerso nella foresta di Hakone e si affaccia sul lago Ashi; fu il primo shogun, Minamoto no Yoritomo (1147-1199), a renderlo popolare durante il periodo Kamakura (1185-1333), quando vi cercò rifugio dopo aver perso una battaglia. Una volta vinta la guerra, Minamoto tornò nelle terre che lo avevano salvato e divenne il maestro del santuario, che è rimasto sotto la sua aura protettiva per secoli. Il santuario originale fu purtroppo distrutto dalle truppe di Toyotomi Hideyoshi durante la battaglia di Odawara (1590). Venne poi ricostruito nel periodo Edo da Tokugawa Ieyasu, lo shogun che unificò il Giappone. L’edificio principale del santuario si trova in cima ad una scalinata ed è dedicato a tre diverse divinità: Ninigi no Mikoto (nipote della dea del sole Amaterasu), Konohana (la principessa dei fiori) e Hoori no Mikoto, antenato dei primi imperatori del Giappone. Ubicata all’ingresso del santuario si trova la fontana del drago dalle nove teste; la leggenda narra che un grande drago dalle nove teste vivesse nelle acque del lago Ashi e spaventava continuamente i cittadini della zona. Fu così che un monaco di nome Mangan Shonin, durante uno dei suoi pellegrinaggi, si imbattè nel drago, lo sconfisse e fondò qui il santuario nel 757. Nel 1952 fu eretto l’ Heiwa torii , “il torii della pace”, un gigantesco portale rosso, che assume un’aura mistica quando la nebbia lo avvolge. Il torii della pace celebra il trattato che il Giappone ha firmato insieme ad altre 49 nazioni, alla fine della seconda guerra mondiale.

Hakone open air museum

Il museo all’aperto di Hakone fu aperto nel 1969 e si estende per 70.000 metri quadrati; fu il primo museo in Giappone ad unire l’arte e la bellezza della natura. All’interno del museo sono esposte più di 120 opere d’arte ed è presente un intero padiglione dedicato a Pablo Picasso; quest’ultimo ospita una delle migliori collezioni al mondo e comprende ben 300 opere. Il museo offre inoltre diversi percorsi didattici e formativi per i più piccoli. Interessante anche esplorare la Scultura Sinfonica dell’artista Gabriel Loire: con pareti composte da pannelli di 480 lastre di vetro colorato, quest’opera, realizzata nel 1975, crea uno spazio unico, permeato dalla luce che filtra attraverso il vetro. Per chi volesse soffermarsi qui per pranzo, all’interno del museo c’è anche un ristorante con vista. Il biglietto di ingresso per il museo è di 1800 yen a persona.

Venetian glass museum

Il Museo del Vetro Veneziano di Hakone espone opere realizzate principalmente tra il XV e il XIX secolo. Il Museo d’Arte Vetraria Contemporanea, invece, presenta creazioni di artisti del vetro attivi nell’epoca contemporanea. All’interno del museo si trovano circa 100 pezzi accuratamente selezionati in base al tema delle mostre, con pezzi dell’età d’oro veneziana dal XV al XVI secolo, vetri antichi della preistoria, vetri decorativi riportati in auge dalle botteghe Salviati del XIX secolo e arte vetraria del XX secolo. Durante le giornate di sole, dedicate del tempo alla scoperta del giardino con le bellissime opere in vetro che scintillano alla luce del sole. Se avete del tempo, rilassatevi all’interno del ristorante/caffetteria che offre specialità di cucina italiana. Il biglietto d’ingresso costa 1800 yen a persona.

Come arrivare

In treno: raggiungere l’area di Hakone da Tokyo non è difficile ma richiede tempo, in quanto bisognerà spostarsi utilizzando diversi treni: dalla stazione di Shinjuku si può salire a bordo della Odakyu line fino alla stazione di Odawara e poi da qui prendere la hakonetozan Line fino ad Hakone-Yumoto. Una volta arrivati qui bisogna obbligatoriamente muoversi con il bus per raggiungere sia il lago Ashi che le stazioni di Sounzan, Gora e Togendai. In una giornata è impossibile vedere tutte le attrazioni segnate in questo itinerario muovendosi con i soli mezzi di trasporto. La faccenda è diversa se decidete di affidarvi a noi e noleggiare un auto con autista.

In auto: partendo da Tokyo ci vorranno all’incirca due ore per raggiungere Hakone. Il prezzo dipenderà molto dal giro che si deciderà di fare ma diciamo che il noleggio dell’auto con autista privato parte dai 75.000 yen al giorno (circa 350/400 euro, in base al cambio giornaliero).

Dove alloggiare

  • Aura Tachibana hotel: L’Hotel Aura Tachibana offre bagni termali naturali con vista sulle montagne, 2 ristoranti giapponesi e lussuose camere con zona soggiorno. L’hotel offre ulteriori momenti di relax con sauna, massaggi e terrazza. Le spaziose camere sono dotate di tatami o pavimenti in legno e alcune vantano un balcone. Tutte le sistemazioni dispongono di area salotto con ampie finestre, TV a schermo piatto e bagno privato.
  • Hotel Okada: Dotato di vasche termali interne ed esterne, l’Hotel Okada offre sistemazioni in stile giapponese con splendide viste sulle montagne. Potrete rilassarvi nella sauna o richiedere un massaggio. La stazione ferroviaria di Hakone Yumoto è raggiungibile in 5 minuti di autobus. L’Okada Hotel dista 3 0minuti di auto dal Santuario di Hakone e 30 minuti di auto dalla Valle di Owakudani.

Lascia un commento