Se anche tu sei un grande fan della saga di Harry Potter, allora questo articolo fa per te! Ti porterò a scoprire le più famose attrazioni a tema Harry Potter in Giappone, dai negozi ai parchi a tema. Sali a bordo della tua scopa volante e vieni con me!
- The Warner bros studios: the making of Harry Potter
- Akasaka, Harry Potter cafè
- Harajuku, Harry Potter store
- Universal studios Japan, the Wizarding World of Harry Potter
The Warner Bros studios: the making of Harry Potter
Gli studios della Warner Bros si trovano a Nerima, un quartiere a nord di Tokyo. Per gli appassionati di Harry Potter questo posto è imperdibile. Appena varcata la soglia ci si ritrova immediatamente nella zona ristoranti e caffetterie. Il salone richiama la grande sala comune del castello di Hogwarts. Fermarsi qui a sorseggiare un caffè mentre si gode dell’atmosfera magica è un must. L’interno degli studios è enorme, una visita integrale potrebbe durare dalle 3 alle 4 ore. Ci sono diverse sale che rappresentano le diverse scene che si vedono negli 8 film della saga; vengono spiegate le tecniche di animazione, effetti speciali e, in alcune sale, sono esposti persino i costumi originali di scena. Sono presenti inoltre moltissime attività ricreative per bambini (e non solo!); si può salire a bordo di una scopa volante, usare la polvere magica per teletrasportarsi e partecipare ad una partita di quidditch! A circa metà del percorso, si arriva ad un area ristoro con anche tavoli esterni; qui ci si può sedere per provare una burro birra o un dolcetto decorato a tema. Proseguendo poi con il tour si possono visitare la casa dei Dursley in Privet Drive, la via dello shopping Diagon Alley ed il ministero della magia. Prima di arrivare all’uscita gli studios si può ammirare una ricostruzione del castello di Hogwarts illuminato con una bellissima musica di sottofondo.
The making of Harry Potter: 1-1-7 Kasugacho, Nerima City, Tokyo 179-0074.



Akasaka, Harry Potter cafè
Nel lussuoso e romantico quartiere di Akasaka, sorge un intero piccolo quartiere dedicato ad Harry Potter; è proprio qui, nel teatro di Akasaka, che è stata rappresentata a l’opera di “Harry Potter e la maledizione dell’erede” (Harry Potter and the cursed child). Proprio in occasione di questo evento è stato allestito un enorme negozio di souvenirs, una via pedonale tutta decorata con illuminazioni e musica e infine, un bar a tema, l’Harry Potter Cafè. All’interno il bar offre un’atmosfera comfortevole con piatti tutti a tema magico e la musica di sottofondo dei film. Anche la stazione della metropolitana di Akasaka è interamente legata al tema di Harry Potter; appena arrivati infatti si notano tutte le decorazioni ed i quadri appesi ai muri. Nel periodo di Natale vengono persino allestiti alberi di Natale con i colori delle varie case. Per riuscire ad avere un posto all’Harry Potter cafè è consigliata la prenotazione online.
Harry Potter Cafè: Akasaka Biz Tower 1F, 5-3-1 Akasaka, Minato-ku, Tokyo
107-6301



Harajuku, Harry Potter store
Sulla via principale di Omotesando, è nato da poco l’Harry Potter store un negozio tutto a tema Harry Potter; per gli amanti della serie questo è un altro posto imperdibile. Qui si possono trovare oggetti di ogni tipo, dalle borse alle divise, dalle caramelle ai quaderni per la scuola. Il negozio si trova molto vicino a Takeshita Dori, una delle via pedonali più famose di Harajuku perciò il negozio è molto facile da raggiungere.
Harry Potter store: 31-6-17 Jingumae, Shibuya-ku, Tokyo 150-0001
Universal Studios Japan, the Wizarding World of Harry Potter
Un’altra bellissima esperienza per gli amanti della saga sono senz’altro gli Universal Studios di Osaka. Ovviamente qui non si tratta solo di Harry Potter ma anche di diverse altre attrazioni che fanno di questo parco divertimenti uno dei posti da vedere almeno una volta nella vita. La parte dedicata ad Harry Potter, The Wizarding World of Harry Potter è molto grande e conta diverse attrazioni dalle più tranquille alle più adrenaliniche. L’ingresso principale dell’area ci porta al villaggio di Hogsmeade, una grande area all’aria aperta dove potersi rilassare, passeggiare e godersi l’atmosfera da film. Anche qui, esattamente come al Warner Bros studios, si può sorseggiare una burro birra e pranzare al ritorante “Ai tre manici di scopa“. Consiglio di salire a bordo dell’attrazione “Harry Potter and the forbidden journey”, prima di pranzare.



Non perdetevi poi le collaborazioni che alcune catene di bar (come doutor coffee) preparano nei periodi invernali. In acuni casi è possibile trovare prodotti (come tazze, caffè ecc) realizzati a tema Harry Potter.