Kyoto, storica città dalle bellezze incredibili, in primavera si trasforma in qualcosa di straordinario. Le sue case antiche e i suoi templi senza tempo vengono impreziositi dalla meravigliosa fioritura dei ciliegi che fa da cornice a completare il quadro. Qui di seguito una lista di parchi e templi dove si può ammirare la bellezza della fioritura nella città di Kyoto.
- Parco Maruyama
- Sentiero del Filosofo
- Arashiyama
- Canale Shirakawa, Gion
- Okazaki sakura corridor
- Parco di Nara
Parco Maruyama
Il Parco Maruyama è il parco più antico di Kyoto, molto amato dai residenti e dai giovani. Si trova accanto al Santuario Yasaka, ai piedi delle montagne orientali di Kyoto, e si estende su una superficie di 86.000 metri quadrati; ospita giardini, piccoli frutteti, ristoranti e molto altro. È il luogo perfetto per sedersi e riposare dopo una mattinata o un pomeriggio trascorsi a visitare le numerose attrazioni della zona di Higashiyama. Il Parco Maruyama è al suo meglio all’inizio di aprile, quando i ciliegi iniziano a fiorire e orde di persone accorrono per festeggiare. Si possono vedere gruppi di persone che fanno picnic sotto gli alberi e si godono la splendida vista. Il fulcro del parco è uno splendido e antico ciliegio piangente, i cui rami pendenti si riempiono di magnifici fiori.
Sentiero del Filosofo
Il Sentiero del Filosofo, conosciuto anche come Tetsugaku no Michi, è un percorso situato nel distretto nord di Higashiyama che si snoda per oltre 2 chilometri lungo il canale del lago Biwa attraversando strepitosi paesaggi naturali. Il percorso è stato soprannominato così a causa del professore dell’Università di Kyoto, Nishida Kitaro, influente filosofo giapponese del 20° secolo, del quale si dice abbia utilizzato questa strada per le sue meditazioni quotidiane. Il Sentiero del Filosofo passa anche da alcuni dei santuari e templi più importanti del Giappone, uno dei quali è il tempio Ginkaku-ji (il padiglione d’argento). Molti altri templi si trovano a pochi passi dal canale e sono facili da visitare; inoltre nell’area sono presenti numerosi ristoranti e caffè perfetti per un pranzo leggero. Il Sentiero del Filosofo diventa particolarmente affollato in primavera con la fioritura dei ciliegi.



Arashiyama
Arashiyama e i suoi bellissimi templi, sono il luogo ideale per vedere i ciliegi. Tutte le montagne circostanti sono piene di alberi di ciliegio e diventano tutte rosa durante la fioritura. Uno dei posti più belli della zona è senza ombra di dubbio il giardino del tempio Tenryu-ji. Entrate, godetevi il giardino, scattate un pò di foto e poi salite la scalinata fino a raggiungere la cima della collina: la fatica verrà ripagata dalla vista spettacolare.
Canale Shirakawa, Gion
Quest’area nel quartiere di Gion è abbastanza affollata, non solo per i ciliegi ma anche perchè qui spesso si possono incontrare le Maiko o le Geiko. Camminare lungo queste strette vie vi riporterà indietro nel tempo, all’epoca del periodo Edo. Lungo il canale Shirakawa vi sono edifici tradizionali e machiya (case di legno). I rami dei ciliegi pendono sopra le case e lungo il canale, contribuendo alla creazione di un’atmosfera davvero magica. Una tappa da non perdere.
Okazaki sakura corridor
Il parco Okazaki ospita circa 500 ciliegi in piena fioritura creando uno dei più bei viali di fiori di ciliegio di Kyoto. Molte persone visitano il parco durante la stagione della fioritura dei ciliegi per godersi l’hanami. Le illuminazioni notturne offrono una vista magica e contrastante rispetto allo splendore diurno. Per meglio godersi lo spettacolo, si può anche salire a bordo di una piccola imbarcazione e fare una breve “crociera” lungo il fiume.
Parco di Nara
Il parco di Nara non è famoso solo per i suoi cervi ma anche per la sua natura spettacolare. In ogni stagione offre un paesaggio diverso, con colori diversi e la primavera non fa di certo eccezione. A Nara, infatti, sono stati piantati circa 1700 alberi di ciliegio di diverse varietà. In determinati momenti della fioritura il terreno si ricopre di petali creando un effetto molto particolare. Venire qui per godersi la natura, vedere i cervi e passeggiare tra i templi, non ha prezzo. Nota che qui è vietato fare pic-nic: è una zona sacra e in più ci sono i cervi che si mangerebbero tutto. La notevole estensione del parco permette di accogliere un grande numero di visitatori senza grossi affollamenti.