Antica capitale del Giappone e residenza dell’imperatore dal 794 al 1868, a Kyoto si respira la vera cultura e il vero fascino del sol levante. Kyoto conta un numero impressionante di luoghi di culto: 1600 templi Buddisti e 400 santuari Shintoisti. Passeggiare per le strade di Kyoto è molto suggestivo: gli antichi palazzi e gli innumerevoli giardini costellati da sentieri acciottolati offrono infatti un’atmosfera magica. La città ancora oggi rappresenta il cuore culturale e storico del paese; visitare tutti i 2000 templi/santuari è praticamente impossibile ma qui ho stilato una piccola lista di luoghi imperdibili.
- Higashiyama e Gion
- Tempio Ginkaku-ji e passeggiata del filosofo
- Nishiki market e Teramachi
- Tempio Kinkaku-ji
Higashiyama e Gion
Nel quartiere di Higashiyama troverete il Tempio Kiyomizudera, uno dei più famosi templi di tutto il Giappone. Fondato nel 778, prende il nome dalle acque sacre della cascata Otowa che si trova proprio sotto la terrazza del tempio, dalla quale è possibile ammirare la città. Un altro famoso tempio da visitare in zona è senza dubbio il Kodaiji; risalente al 1606 questo tempio buddista ha un giardino davvero incantevole. Camminando poi lungo Ninenzaka e Sanenzaka _le due strade pedonali dello shopping_ si raggiunge Nene-no-michi e infine l’area del parco Maruyama con il santuario Yasaka. Il Santuario Yasaka è un antico santuario shintoista ed è considerato come uno dei più importanti della città. Di fronte all’ingresso principale noterete le centinaia di lanterne che vengono accese la sera, illuminando l’entrata. Da qui arrivare a Gion è estremamente facile, solo 5 minuti di cammino. A mio parere, Gion è il quartiere più bello di Kyoto. La zona più famosa di Gion è Hanami-koji Dori che parte da Shijo Dori fino al Tempio Kenninji e lungo la strada ci sono ristoranti, sale da tè tradizionali, negozi, café. E’ molto probabile incontrare qualche geiko in questa zona.
- Biglietto tempio Kiyomizudera: 1000 yen
- Biglietto tempio Kodaiji: 600 yen
- Santuario Yasaka: gratuito



Tempio Ginkaku-ji e passeggiata del filosofo
Il Tempio Ginkaku-ji, chiamato anche Padiglione d’argento, fu costruito nel 1489; originariamente questo tempio era la villa di uno shogun vissuto nel XV secolo, Ashikaga Yoshimasa ed oggi è uno dei templi zen più famosi in città, con architettura ed estetica wabi-sabi, una filosofia che celebra la bellezza nell’imperfezione. Il padiglione si sviluppa su due piani, costruiti in due stili architettonici diversi ed ospita una statua di Kannon, la dea buddista della misericordia. Nonostante il nome, il Padiglione d’argento non è mai stato rivestito d’argento; si ritiene piuttosto che il nome sia nato come soprannome più di un secolo dopo la costruzione dell’edificio, per contrastarlo con il Padiglione d’oro Kinkaku-ji. Prima di diventare un tempio, questo edificio era il centro della cultura di Higashiyama da cui si svilupparono la cerimonia del te, la composizione floreale ed il teatro. Immediatamente fuori dal Padiglione d’argento si trova la passeggiata del filosofo, un sentiero molto suggestivo in cui si possono ammirare gli alberi di ciliegio in fiore in primavera e le lucciole ad inizio estate. Lungo la strada troverete bancarelle, negozi di artigianato locale e street food.
- Biglietto tempio Ginkaku-ji: 500 yen
Nishiki market e Teramachi
Un mercato alimentare (e non solo!) antichissimo ed apprezzato non solo dagli abitanti della città, ma anche dai visitatori. Il mercato Nishiki ha una storia lunga diversi secoli e molti negozi sono gestiti dalle stesse famiglie da generazioni. Si dice che qui ci fossero negozi già nel XIV secolo, ed è noto per certo che la strada fosse un mercato ittico all’ingrosso durante il periodo Edo (1603-1868). Dopo la fine del periodo Edo, con l’ingresso del Giappone nell’era moderna, il mercato Nishiki divenne un mercato al dettaglio, attività che ricopre ancora oggi. La particolarità di questo mercato è che tutte le bancarelle ed i negozi sono situati lungo una strada che percorre 5 isolati ed è quasi tutta al coperto, quindi una visita è adatta anche in giorni piovosi. Alcuni negozi distribuiscono gratuitamente assaggi o vendono piatti da consumare direttamente sul posto; evitate di mangiare e bere mentre state camminando: è considerato di cattivo gusto. Percorrendo tutto il mercato da Ovest ad Est, si raggiunge infine la galleria dello shopping Teramachi e il piccolo santuario Nishiki Tenmangu; si dice che pregare in questo santuario porti successo accademico e prosperità aziendale. La galleria Teramachi è molto spaziosa e la selezione di negozi e ristoranti è veramente ampia. Per chi lo desidera qui si può anche prenotare la cerimonia del té in Kimono, visitare il museo dei samurai o divertirsi all’interno di Cat cafè o Pig cafè.



Tempio Kinkaku-ji 金閣寺
Il tempio Kinkaku-ji, soprannominato anche Padiglione d’oro è uno dei templi più belli di Kyoto; i piani superiori del tempio sono completamente rivestiti di foglie d’oro. Fu inizialmente costruito nel 1397 come villa per lo Shōgun Ashikaga Yoshimitsu e fu trasformato in un tempio zen dopo la sua morte nel 1408. L’edificio si affaccia direttamente su un grande stagno che riflette il suo splendore e la sua luminosità. Il Kinkaku-ji è costituito da tre piani, ognuno con uno stile differente. Il tempio è circondato da un bellissimo giardino che è rimasto uguale a quello originale. Purtroppo il padiglione originale fu incendiato da un monaco malato di mente intorno al 1950; l’edificio attuale è datato 1955 e fu ristrutturato nel 1987. Nel 1994 il tempio è ufficialmente entrato a far parte del patrimonio UNESCO.
Biglietto tempio Kinkaku-ji: 500 yen



Arashiyama e la foresta di bambù
Arashiyama è un piacevole quartiere turistico nella periferia occidentale di Kyoto; la zona è una meta popolare fin dal periodo Heian (794-1185), quando i nobili venivano qui per godersi la natura. E’ ad Arashiyama che troverete la famosa foresta di bambù; camminare all’ombra della foresta è davvero piacevole, soprattutto durante i mesi estivi. Poco lontano dalla foresta c’è il Tenryu-ji, un magnifico tempio avvolto nella natura; il Tenryu-ji è il tempio più grande di Arashiyama: fondato nel 1339, all’inizio del periodo Muromachi (1338-1573), il tempio è uno dei tanti siti di Kyoto dichiarati patrimonio UNESCO. Camminando lungo la via principale di Arashiyama si possono incontrare numerosi negozi di souvenirs e street food locale. Alla fine dalla via si raggiunge il fiume Katsura ed il famoso ponte Togetsukyo. Il ponte Togetsukyo, letteralmente “Ponte della Luna”, è il monumento più iconico di Arashiyama. Fu originariamente costruito durante il periodo Heian e ricostruito più recentemente negli anni ’30. Attraversato il ponte ed arrivati all’altro lato del fiume, si può visitare Iwatayama, il parco delle scimmie, un parco in cui le scimmie sono totalmente libere. Per raggiungere la cima del parco (dove si trovano le scimmie) bisognerà seguire un ripido percorso in salita nella foresta. Una volta arrivati in cima la vista è magnifica e ci si può divertire a dare da mangiare alle scimmie.
- Biglietto Tenryu-ji + giardino: 800 yen
- Biglietto Iwatayama parco delle scimmie: 800 yen



Fushimi Inari Taisha 伏見稲荷大社
Il Santuario Fushimi Inari Taisha è un importante santuario shintoista situato nel sud Kyoto; si crede che le sue origini siano antichissime, antecedenti addirittura al trasferimento della capitale a Kyoto nel 794. Questo santuario è famoso per le sue migliaia di torii rossi che si snodano lungo una rete di sentieri dietro i suoi edifici principali; pare che i torii gate siano all incirca 10.000. I sentieri conducono alla foresta del sacro Monte Inari, alto circa 233 metri; il percorso è molto suggestivo e, arrivati vicino alla cima, avrete una vista panoramica su tutta Kyoto. Fushimi Inari Taisha è il più importante delle migliaia di santuari dedicati a Inari, il dio del riso. Si pensa che le volpi siano le messaggere di Inari, come dimostrano le numerose statue sparse nel santuario. All’ingresso del santuario si trova la Porta Romon, donata nel 1589 dallo shogun Toyotomi Hideyoshi; dietro si trova la sala principale del santuario dove i visitatori sono tenuti a dare una piccola offerta alla divinità. In fondo al parco principale del santuario si trova l’ingresso al sentiero escursionistico costellato di torii, che inizia con due fitte file parallele di cancelli chiamati Senbon Torii (“migliaia di torii”). Una curiosità riguardo ai Senbon Torii è che qui venne girata una scena del famoso film del 2005 “Memorie di una Geisha“. I torii lungo l’intero percorso sono donazioni di privati e aziende, e sul retro di ogni cancello troverete incisi il nome del donatore e la data della donazione. L’importo della donazione parte da circa 400.000 yen per un torii più piccolo e sale a oltre un milione di yen per un torii più grande.



Come arrivare
Per raggiungere Kyoto rapidamente e senza problemi è consigliabile prendere lo Shinkansen dalla stazione di Tokyo che ci impiega circa 2 ore e mezza. Una volta arrivati a Kyoto, ci si sposta quasi sempre in autobus, le linee della metropolitana sono molto poche; i prezzi delle corse in autobus sono davvero molto bassi e molti percorsi hanno annunci in lingua inglese che indicano la fermata successiva. In ogni caso, troverete sempre alla fermata un addetto che vi indicherà l’autobus giusto. La tariffa è di 230 Yen a corsa ed è meglio avere il denaro contato perché la macchinetta per il pagamento spesso non dà il resto. Se avete la Suica/Pasmo/Icoca card basterà solamente appoggiarla al lettore prima di scendere.
Il Giappone mi ha sempre affascinata, spero riaprano le frontiere e che finisca tutto per poter tornare a viaggiare.
"Mi piace""Mi piace"
Kyoto è stata una delle mie città preferite del nostro viaggio in Giappone. Troppe erano le cose da vedere che purtroppo per alcune non abbiamo fatto in tempo. Sicuramente questa è un’ottima scusa per tornarci e recuperare. 😀
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io non sono riuscita a vedere tutto, mi sono soffermata solo sulle attrazioni principali. Sono d’accordo, dobbiamo recuperare! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ripubblicato su Ispirazione Giappone.
"Mi piace""Mi piace"