Jimbocho, la città dei libri

Il quartiere di Jimbocho, conosciuto anche come booktown nel distretto di Chiyoda, è il quartiere di Tokyo famoso per le tante librerie. La particolarità di questo quartiere è che si possono trovare librerie antiche che vendono numerosi libri usati. Si trova davvero di tutto. La maggior parte dei libri è in lingua giapponese, ma alcune…

Tempio Gokokuji 護国寺

Il tempio Gokokuji, è un tempio buddista, ed è situato in una zona tranquilla di Higashi Ikebukuro; questo tempio è stato costruito nel 1681 ed è uno dei pochi templi di Tokyo che è riuscito a sopravvivere alla devastazione delle guerre. Fuori dalle rotte turistiche, è un tempio di grande bellezza, molto frequentato dai locali….

Ameyoko market e il parco di Ueno

Ueno è un quartiere molto grande ed è frequentato ogni giorno da centinaia di persone; è sicuramente uno dei quartieri di Tokyo che preferisco: adoro passeggiare tra i templi del parco, si respira un’aria di pace e tranquillità e per un momento non sembra nemmeno di stare in una grande città. Il parco, con i…

Asakusa

Asakusa è il quartiere storico di Tokyo, uno dei tanti, ma forse uno dei più famosi. Passeggiare qui, vi farà tornare indietro nel tempo. La domenica pomeriggio le tante bancarelle lungo la strada, sono aperte. Vi si trova di tutto: dai kimono, ai souvenirs allo street food. Lungo le vie affollate potrete intravedere persone vestite…

Giappone: registrare la residenza

Una delle prime cose da fare una volta arrivati in Giappone è cercare casa e registrare la propria residenza; per farlo è necessario recarsi al municipio del proprio quartiere. Inizialmente la cosa potrebbe spaventare un pò, ma in realtà è tutto abbastanza semplice. All’ingresso del comune ci sono degli addetti che vi aiuteranno ad espletare…

Presentarsi in giapponese

Konnichiwa! In questo articolo elenco una serie di espressioni e frasi facili, per presentarsi in giapponese. Per farvi capire meglio la struttura della frase, evidenzierò i diversi alfabeti del giapponese: in rosa i kanji, in blu l’hiragana e in verde il katakana (usato per le parole di origine straniera). Pronti? Watashi wa Karen desu Analizziamo…

Tanti cari saluti!

Konnichiwa! Con questo articolo vi propongo una serie di espressioni usate per salutare a seconda del momento della giornata. Sono frasi semplici e che sicuramente avrete già sentito. Le parole sono tutte trascritte utilizzando l’alfabeto hiragana. Cominciamo? Mattina Pomeriggio, da mezzogiorno alle 17/18 Sera Arrivederci/ciao Quando uscite da un negozio potete semplicemente dire Arigatou gozaimasu….

Introduzione alla lingua giapponese

こんにちは KONNICHIWA!!! Benvenuti sul blog della lingua giapponese! Studiare giapponese non è facile e non è per tutti, soprattutto per l’elevato numero di kanji e kana che dovrete imparare. Se però vi piace davvero, non dovete demordere. Allora, cominciamo? Sistema di scrittura La lingua giapponese prevede ben 3 tipi di scrittura: Per cominciare ad avvicinarvi…