Buongiorno a tutti. Oggi vi racconterò un pò della gita in giornata a Nikko ed al lago Chuzen-ji. Avevo già pubblicato un articolo interamente dedicato ai templi di Nikko; per chi lo avesse perso, vi invito a dare di nuovo un’occhiata.
Il lago Chuzen-ji e le cascate Keigon
In questo articolo ci concentreremo di più sul Chuzen-ji, il lago naturale più elevato del Giappone; questo lago è di origine vulcanica e si trova ad un’altezza di 1269 metri. Prendete l’autobus per raggiungere il lago; una volta arrivati a destinazione si possono ammirare le cascate Keigon: l’acqua, che scorre dal lago, si getta nella gola con un salto di circa 100 metri. Una volta ammirate le cascate, è poi piacevole fare una passeggiata sulla riva del lago e fermarsi in uno dei chioschetti a bere un caffè.
Futarasan Jinja Shrine Chugushi
Il santuario Nikko Futarasan-jinja Chugushi è situato sulle rive del lago Chuzen-ji, tra il santuario principale e quello superiore; questo santuario è infatti costituito da tre sezioni geograficamente separate. Il santuario principale si trova tra il Nikko Tosho-gu e il mausoleo Taiyu-in. Il “santuario centrale” si trova sulle rive del lago Chuzen-ji mentre il “santuario interno” si trova sulla cima del monte Nantai, il vulcano che domina il lago. Il santuario Futarasan Chugushi fu fondato nell’VIII secolo ed è un luogo popolare per chi cerca un’avventura romantica; c’è anche la possibilità di fare il trekking e raggiungere la cima del monte Nantai. Questo richiederà però di fermarsi almeno due giorni perché la salita del santuario necessita dalle 6 alle 8 ore di tempo. Il Nantai è un monte sacro che si dice sia abitato dalle divinità venerate al Futarasan; le divinità venerate qui sono tre: Okuninushi-no-mikoto (protettore del paese e dell’agricoltura), Tagorihime-no-mikoto (protettrice delle strade), Ajisukitakahikone (protettore dell’agricoltura e del tuono). Durante il tragitto ci si può soffermare a visitare altri piccoli santuari fino all’arrivo in cima da cui si può godere di un panorama meraviglioso.



Ho avuto occasione di visitare Nikko e il lago sia in inverno che in estate; la zona riguardante i templi facenti parte dell’ Unesco world heritage è sempre bellissima, in qualsiasi stagione. Al lago, invece, in inverno fa molto freddo; il paesaggio è bellissimo ma l’atmosfera è piuttosto desolante. Non c’è in giro nessuno e parecchi negozi sono chiusi; mi ha dato la sensazione di un luogo abbandonato. Sicuramente sarà piacevole pernottare in hotel e passare una giornata all’onsen…Soprattutto quando fuori fa freddo e le montagne sono ricoperte di neve. In estate invece passeggiare al lago è piacevole: si può godere del bel tempo, noleggiare una barca, fare trekking e lunghe passeggiate o semplicemente approfittare della presenza di qualche piccolo chiosco per bere qualcosa all’aperto seduti di fronte alla maestosità del lago.
Come arrivare
Da Tokyo (stazione Tobu Asakusa) prendere la Tobu Railway express. Questo treno richiede la prenotazione del posto a sedere. Il tragitto impiega circa due ore. Il lago Chuzen-ji si raggiunge in circa 40 minuti prendendo l’autobus Okunikko Yumoto Onsen. Non vi è altro modo per arrivare, a meno che non abbiate un auto a noleggio (a questo possiamo pensarci noi!). Ci sono diversi autobus che vanno verso il lago ma fate attenzione a prendere quello giusto.
Un commento Aggiungi il tuo