La stagione Sakura 2026 è alle porte e allora cosa c’è di meglio che una lista di località dove godere appieno della fioritura? E’ bene sapere che negli ultimi anni in Giappone il turismo è cresciuto tantissimo e in alcune località le città sono in pieno overtourism, specialmente Kyoto. La fioritura dei ciliegi è un evento molto importante per i giapponesi in quanto celebra la rinascita della vita. Il nome utilizzato qui in Giappone è Hanami 花見 letteralmente, “guardare i fiori”. Questo momento dell’anno (che dura all’incirca una settimana) è ricco di attività, festival ed eventi distribuiti lungo tutto il paese. A Tokyo vi sono numerossime località dove godersi appieno la fioritura dei ciliegi. I grandi parchi cittadini si trasformano in luoghi magici e di aggregazione. Le persone portano con sè dei teli per stare seduti a terra sotto agli alberi di ciliegio e si godono la giornata sorseggiando caffè, sake e mangiando snacks in compagnia. Qui sotto allego una lista di parchi e località a Tokyo e dintorni, per godersi la fioritura al meglio.
- Parco di Ueno
- Itabashi, fiume Shakuji
- Parco Chidorigafuchi
- Naka Meguro
- Parco Yoyogi
- Parco Inokashira
- Parco Shinjuku Gyoen
- Kawagoe
- Kamakura
Parco di Ueno
Il parco di Ueno (上野公園 Ueno-kōen) è uno spazioso parco pubblico situato nel quartiere di Ueno. Il parco faceva originariamente parte del Tempio Kaneiji , uno dei templi più grandi e ricchi della città e tempio di famiglia dello shogunato Tokugawa durante il periodo Edo.
Durante la Guerra Civile Boshin, che seguì la Restaurazione Meiji nel 1868, Kaneiji subì una distruzione quasi totale in una battaglia tra le forze vittoriose del nuovo governo e i lealisti dello shogunato rovesciato . Dopo la battaglia, il parco del tempio fu convertito in uno dei primi parchi in stile occidentale del Giappone e aperto al pubblico nel 1873. Una statua di Saigo Takamori , uno dei generali della battaglia di Ueno, si trova vicino all’ingresso meridionale del parco. Oggi il Parco di Ueno è famoso per i numerosi musei che ospita, in particolare il Museo Nazionale di Tokyo. A Ueno si può anche visitare lo zoo di Ueno, il primo giardino zoologico del Giappone. Durante la fioritura dei ciliegi gran parte degli spazi del parco vengono organizzati in modo da poter gestire la grande affluenza di persone. Essendo uno dei parchi più grandi e famosi della città, è molto visitato non solo durante l’Hanami ma anche durante tutto l’anno.
Itabashi, fiume Shakuji
Nell’area lungo il fiume Shakuji, nel quartiere Itabashi, si estende una lunga fila di ciliegi, in una zona tranquilla e davvero poco conosciuta dai turisti. Qui la gran parte delle persone che si gode la fioritura è gente locale, residenti della zona. Non è possibile fare pic nic in questa zona in quanto i ciliegi si trovano lungo il fiume e non all’interno di un parco; nonostante tutto resta comunque uno dei luoghi più belli in cui godersi la fioritura in città.



Parco Chidorigafuchi
Il Parco Chidorigafuchi, inaugurato nel 1919 è noto da anni come luogo ideale per ammirare la fioritura dei ciliegi; il parco accoglie ogni anno numerosi visitatori ed il periodo migliore per ammirare i ciliegi è da fine marzo a inizio aprile, quando i 170 ciliegi del parco sono in piena fioritura. Da febbraio a maggio, anche le piante di colza fioriscono di giallo, creando un vivido contrasto con i fiori di ciliegio. Il Chiyoda Sakura Festival si tiene durante la fioritura dei ciliegi; questo include l’illuminazione notturna dei ciliegi e l’apertura notturna speciale del molo di Chidorigafuchi. Durante il giorno è possibile noleggiare una barca dal molo e ammirare i ciliegi dall’acqua.
Naka Meguro
Naka Meguro è forse la zona più famosa di Tokyo per vedere l’hanami. I ciliegi qui seguono il corso del fiume Meguro e lungo tutto il percorso i locali preparano bancarelle con street food e drinks. L’atmosfera che si respira qui è di festa . Col calar della sera, le lanterne che corrono lungo tutta la strada vengono illuminate, creando un’atmosfera romantica. Uno dei posti panoramici migliori per vedere i ciliegi dall’alto è la terrazza della starbucks roastery ma vi consiglio di andare con largo anticipo perchè durante la fioritura è presa d’assalto e lo staff della caffetteria organizza gli ingressi a tempo.



Parco Yoyogi
Nei pressi di Shibuya e molto vicino al santuario Meiji Jingu, il parco Yoyogi è uno dei parchi cittadini in cui è tradizione fare un pic nic godendosi la fioritura. Prima di diventare un parco cittadino nel 1967, l’area in cui si trova il parco Yoyogi è stata la sede del Villaggio Olimpico per le Olimpiadi di Tokyo del 1964 e, prima ancora, un’area residenziale per il personale militare statunitense. Durante la fioritura dei ciliegi, alcune aree del parco vengono chiuse a causa della grande affluenza di persone mentre altre aree restano aperte proprio per consentire a tutti di fare hanami e rilassarsi con gli amici.
Parco Inokashira
Poco conosciuto dai turisti, il parco Inokashira, nella zona di Musashino, offre una natura meravigliosa tutto l’anno ma durante la fioritura dei ciliegi diventa magnifico. Il lago al centro del parco contribuisce a creare un’atmosfera romantica per tutti colori che noleggiano una barca-cigno e si godono la vista dei ciliegi dall’acqua.



Parco Shinjuku Gyoen
Shinjuku Gyoen (新宿御苑) è uno dei parchi più grandi di Tokyo; situato a pochi passi dalla stazione di Shinjuku gli ampi spazi del parco offrono una rilassante fuga dalla città circostante. Il parco fu costruito sul sito di una residenza privata appartenuta al “daimyo” (signore feudale) Naito, durante il periodo Edo (1591). Inizialmente fu istituita una stazione sperimentale agricola, gestita dal governo, e fondata nel 1872; in seguito divenne proprietà imperiale, completata poi nel 1906 come giardino imperiale. Si sviluppò come giardino di palazzo per la diplomazia internazionale, ridesignato come giardino nazionale dopo la seconda guerra mondiale e aperto al pubblico. Con una superficie di 58,3 ettari, Shinjuku Gyoen, è il giardino più rappresentativo dello stile occidentale moderno dell’era Meiji e fonde tre stili differenti: il giardino formale, il giardino paesaggistico e il giardino tradizionale giapponese. Il giardino fu progettato da un paesaggista francese ed è considerato uno più importanti dell’era Meiji. Il parco Shinjuku Gyoen è aperto al pubblico ma richiede l’acquisto di un biglietto per entrare; il costo si aggira sui 500 yen a persona (chiuso il lunedì).
Kawagoe, fiume Shingashi
Nella città di Kawagoe, soprannominata la “Piccola Edo” per i suoi storici edifici tradizionali, sorge una vasta area pedonale lungo il fiume Shingashi. Questa zona, poco frequentata dal grosso del turismo di massa, è una delle più tranquille per godersi i ciliegi. Anche qui è possibile salire a bordo di una piccola imbarcazione e lasciarsi cullare dallo scorrere del fiume. Kawagoe si trova a circa 30 minuti di treno da Tokyo ed è perfetta come meta per una gita di un giorno. La sua via principale, fiancheggiata da edifici Kurazukuri (edifici in stile magazzino con pareti in argilla), conserva un’atmosfera che ricorda un’antica città del periodo Edo (1603-1867) e ci permette di immaginare le strade dei secoli passati. In passato Kawagoe prosperò come fornitore di materie prime per Tokyo e siccome era una città importante per la capitale per scopi commerciali e strategici, lo shogun nominò alcuni dei suoi uomini più fedeli signori del castello di Kawagoe. Tra le due città si stabilirono stretti legami e, nel corso degli anni, Kawagoe ereditò molti aspetti dell’architettura Edo.



Kamakura
Kamakura, piccola e storica città situata davanti all’Oceano Pacifico divenne il centro politico del Giappone quando Minamoto Yoritomo la scelse come sede del suo nuovo governo militare alla fine del XII secolo. Il governo di Kamakura continuò a governare il Giappone per oltre un secolo, prima sotto lo shogunato Minamoto e poi sotto i reggenti Hojo. Il lungo viale che conduce al Santuario Tsurugaoka Hachimangu (Wakamiya oji) è una zona pedonale in cui si può passeggiare tranquillamente sotto ai fiori di ciliegio.
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a segurimi per i prossimi aggiornamenti e per nuovi suggerimenti su dove vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone nel 2026.