Kyoto
Antica capitale del Giappone è qui che respirerete la vera cultura e il vero fascino del sol levante. Da Tokyo abbiamo preso lo Shinkansen per Kyoto e siamo arrivati in città in 3 ore. L’ideale per assaporare la vera cultura è alloggiare in un ryokan, ovvero gli alberghi con il letto direttamente sul pavimento. Io alloggiai in uno di questi, il ryokan sakura urushitei molto vicino al centro della città. Difatti ci spostavamo a piedi e in autobus; i prezzi delle corse in autobus sono davvero molto bassi e molti percorsi hanno annunci in lingua inglese che indicano la fermata successiva. In ogni caso, troverete sempre alla fermata un addetto che vi indicherà il bus giusto. La tariffa è di 230 Yen a corsa ed è meglio avere il denaro contato perché la macchinetta per il pagamento non dà il resto. So che esiste anche il pass per gli autobus ma noi non l’abbiamo fatto. Passeggiare per le strade di Kyoto è molto suggestivo: gli antichi palazzi e gli innumerevoli giardini costellati da sentieri acciottolati offrono infatti un’atmosfera magica. Se volete provare lo street food il posto ideale è sicuramente il Nishiki market, un mercato alimentare antichissimo e apprezzato dagli abitanti della città, ma anche dai visitatori. La particolarità di questo mercato è che tutte le bancarelle e i negozi sono situati lungo una strada che percorre 5 isolati ed è quasi tutta al coperto, quindi una visita adatta anche in giorni piovosi. Di tutte le bellezze che si trovano a Kyoto, uno dei templi che mi è piaciuto di più è senza dubbio il tempio d’oro Kinkaku-ji. Il tempio d’oro si trova a nord della città; noi ci siamo andati in taxi per mancanza di tempo. Il complesso merita una visita perché è veramente spettacolare.
Gion e Higashiyama
A mio parere, Gion è il quartiere più bello di Kyoto. La zona più famosa di Gion è Hanami-koji Dori che parte da Shijo Dori fino al Tempio Kenninji e lungo la strada ci sono ristoranti, sale da tè tradizionali, negozi, café. E’ molto probabile incontrare qualche geisha in questa zona. Merita una visita il Santuario Yasaka: questo antico santuario shinto è considerato come uno dei più importanti della città. Avrete bisogno di un po’ di tempo per visitarlo tutto. Di fronte all’ingresso principale noterete le centinaia di lanterne che vengono accese la sera, illuminando l’entrata. Nella zona di Higashiyama invece, troverete il Tempio Kiyomizudera, uno dei più famosi in tutto il Giappone. Fondato nel 778, prende il nome dalle acque sacre della cascata Otowa che si trova proprio al tempio sotto la terrazza, dalla quale è possibile ammirare una splendida vista sulla città. Un altro famoso tempio da visitare in zona è senza dubbio il Kodaiji; risalente al 1606 questo tempio buddista ha un giardino davvero incantevole.
Tempio Ginkaku-ji e passeggiata del filosofo
Il Tempio Ginkaku-ji, chiamato anche tempio d’argento, fu costruito nel 1489. L’attrattiva più caratteristica di questo tempio zen è il suo giardino. La passeggiata del filosofo è un sentiero molto suggestivo, dove si possono ammirare lungo il cammino gli alberi di ciliegio in fiore in primavera e le lucciole a inizio estate. Lungo la strada per il tempio, troverete invece molte bancarelle e street food assolutamente da provare.
Gite fuori Kyoto
Nara
Altra tipica cittadina giapponese è Nara. Qui potrete fare passeggiate lungo gli immensi parchi e fare le foto con i cervi di Nara che vagano liberi in tutta l’area. All’interno del parco si trovano numerosi templi; il più famoso è senz’altro il Todaiji. Il tempio è stato costruito nel 752 come il tempio principale di tutti i templi buddisti provinciali del Giappone. Il Todaiji è il più grande edificio in legno del mondo e al suo interno si trova una delle più grandi statue in bronzo del Buddha in Giappone. Merita una visita anche il tempio Kofukuji.
Fushimi Inari Taisha
Il santuario di Inari si trova in mezzo alle montagne e lo si raggiunge con il treno, prendendo la JR Nara line. Il percorso è molto suggestivo; camminerete nel bosco, in salita, attraverso cancelli Torii nella tranquillità più assoluta. Arrivati in cima avrete la vista panoramica su tutta la città di Kyoto.
Foresta di bambù
Si trova appena fuori il centro di Kyoto, nel quartiere di Arashiyama e ci si arriva con l’autobus o con il treno. Qui ci sono ancora templi e parchi da visitare e la passeggiata tra i bambù è molto suggestiva.



L’ha ripubblicato su Ispirazione Giappone.
"Mi piace""Mi piace"