E’ iniziato settembre e l’autunno si avvicina; a chi non piace sorseggiare un tè caldo o un caffè quando si avvicina la stagione fredda? Io adoro il caffè, mi piace scovare posti nuovi e devo dire che qui a Tokyo, la scelta non manca di sicuro. Oggi vi parlerò di alcune caffetterie particolari che ho trovato in giro per Tokyo, Yokohama e Kamakura; la particolarità di queste caffetterie sta appunto nel loro ambiente e nelle loro decorazioni prettamente floreali che cambiano a seconda della stagione. Non solo i locali sono arredati a tema foglie e fiori ma anche il menù e i piatti che servono, sono riccamente decorati. Venite con me e partiamo alla scoperta di queste piccole chicche.
Caffetterie a Tokyo
- Café Les grands arbres, Hiroo
Questa adorabile caffetteria si trova nel quartiere di Hiroo; la sua particolarità è che si trova costruita a ridosso di un grande albero. All’interno gli arredi sono tutti in legno decorati da piante e fiori; al piano terra c’è persino un negozio di fiori.
〒106-0047 Tokyo, Minato City, Minamiazabu, 5 chome-15-11



- Aoyama flower Market tea house, Akasaka
Aoyama è una catena che vende piante e fiori e i suoi negozi si possono trovare un pò ovunque sparsi per la città. La sala da te di cui parliamo oggi, si trova ad Akasaka, nella via pedonale che va verso il teatro. L’interno è magnificamente decorato e tutto è a tema floreale, persino i dolci.
(Tea a partire da 770 yen, Hana Kanmuri french toast 1320 yen)
〒107-6301 Tokyo, minato city, Akasaka 5 chome-3-1



- Starbucks coffee, Harajuku
La grande catena Starbucks non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Il bar di Harajuku, si trova al sesto piano del Tokyu plaza e la sua bellezza consiste in una grande terrazza all’aperto piena di piante, con lucine colorate che ne fanno un’atmosfera romantica. Anche la vista è stupenda.
〒150-0001 Tokyo, Shibuya City, Jingumae, 4 chome-30-3, sesto piano



- Cafe Accueil, Ebisu
La particolarità di questa caffetteria non è tanto la bellezza dei suoi arredi ma la fantasia con cui creano gli afternoon tea: a seconda della stagione, infatti, viene presentato un afternoon tea diverso. Io andai nel periodo di halloween e quindi il mio afternoon tea fu a tema “dolcetto o scherzetto”; quest’anno ho intenzione di provare quello a tema natalizio.
Afternoon tea a partire da 2750 yen.
〒150-0021 1F, 2 chome-10-10 Ebisunishi, Shibuya city, Tokyo



- Mr. Farmer, Shinjuku
Mr. Farmer è una catena di bar che offre principalmente cibo vegano; io sono stata in quello di Shinjuku vicino alla stazione. Non sono una grande ammiratrice del cibo vegano ma di questo locale mi ha particolarmente colpito la possibilità di poter bere gratuitamente bevande a base di erbe e frutta.



- Canal café, Iidabashi
Canal café è un grande bar/ristorante situato di fronte alla stazione JR di Iidabashi; si può scegliere se sedersi al ristorante e quindi ordinare un pranzo o una cena, oppure optare per il giardino affacciato sul lago artificiale in cui è possibile bere semplicemente un caffè o mangiare un gelato. Io ho provato entrambi e devo dire che la parte che preferisco è stare nel giardino a sorseggiare il caffè.
〒162-0825, 1 chome-9 Kagurazaka, Shinjuku City, Tokyo



- Tree by Naked, Yoyogi Park
Questo piccolo bar si trova vicino all’ingresso del Yoyogi park a Shibuya. I suoi piatti sono caratterizzati principalmente da cucina vegana e drink a base di frutta. Gli interni sono riccamente decorati e l’arredo è davvero particolare.
〒151-0063 Tokyo, Shibuya City, 10, 富ヶ谷1丁目10-2



- Saryo, Shibuya e Kagurazaka
Saryo è un bar con diverse sedi sparse per la città. Io ho visitato sia quello di Shibuya che quello di Kagurazaka (Iidabashi). Quello che dovete sapere è che quello di Shibuya si trova in cima al Shibuya scramble square (lo stesso grattacielo del Shibuya sky) ed è sempre preso d’assalto per la sua meravigliosa vista panoramica; qui si può occupare il tavolo solo per 90 minuti perché la richiesta è molto elevata. Al contrario, quello di Kagurazaka si trova in un quartiere molto meno affollato; il bar è “nascosto” in una strada secondaria quindi ancora poco conosciuto dal turismo di massa e frequentato principalmente da gente locale. Qui sicuramente non avrete problemi a trovare un posto libero e la tranquillità è assicurata. Oltre a dolci particolari a base di castagne, fagioli azuki e matcha, potrete gustare una vasta gamma di té verdi provenienti da tutto il Giappone. Solitamente la scelta di una coppa di gelato comprende il “set” con té verde a vostra scelta.
Set gelato + tea verde a partire da 1400 yen.
Saryo Shibuya: 〒150-6114 Tokyo, Shibuya City, Shibuya, 2 Chome−24−12 Scramble square 14F
Saryo Kagurazaka: 〒162-0825 Tokyo, Shinjuku City, Kagurazaka, 3 Chome−1



- Café La boheme, Shinjuku
Questo bar è diventato famoso per essere stato rappresentato all’interno dell’anime “kimi no namae” (your name). Sono andata a pranzare perché ero molto curiosa ma non sono stata molto colpita dal menù; l’ho anche trovato un pò caro. Mi è molto piaciuto però l’arredo e l’ambiente. Il Café la Boheme si trova molto vicino al Shinjuku Gyoen.
〒160-0022 Tokyo, Shinjuku City, Shinjuku, 1 Chome−1−7 コスモ新宿御苑ビル 1F・2F



- Seoul café, Shin okubo
Questo bar si trova a Shin Okubo, il quartiere coreano di Tokyo; in questo locale si possono bere diversi tè floreali e scegliere di poter gustare dei dolci enormi. E’ quasi sempre pieno di gente quindi consiglio di mettere in preventivo almeno 20 minuti di attesa.
〒169-0072 Tokyo, Shinjuku City, Okubo, 1 Chome−16−30 巨山ビル 2F
- Under the tree, Shinjuku gyoen
All’interno del grande parco a Shinjuku (Shinjuku gyoen) si possono trovare diversi chioschi in cui fermarsi a prendere da bere o da mangiare. Questo in cui sono stata io ha la particolarità di avere i tavolini sotto agli alberi e inoltre fa anche da asporto; così in periodo di hanami si può mangiare facendo il pic nic.
〒160-0014 Tokyo, Shinjuku City, Naitomachi, 11−11 新宿御苑インフォメーションセンター内



- Pepa Forest café, Inokashira park
Questo bar si trova all’interno del bellissimo parco di Inokashira; è un bar che offre piatti della cucina thailandese ma non solo. Ho potuto provare il caffè del Vietnam e diversi tipi di dolci. E’ un posto piacevole in cui trascorrere il pomeriggio lontano dal trambusto della città. In primavera so possono ammirare i bellissimi ciliegi in fiore.
〒4 Chome-1-5 Inokashira, Mitaka, Tokyo 181-0001



Caffetterie a Yokohama e Kamakura
Anche a Yokohama ho trovato qualche posticino interessante in cui passare il pomeriggio bevendo caffé in locali particolari.
- Cayhane café, Motomachi chukagai Yokohama
Questo è uno dei miei bar preferiti; si trova fuori Tokyo, per la precisione nella China town di Yokohama. Gli interni sono meravigliosamente decorati e l’ambiente è estremamente rilassante. Il bar offre diversi tipi di drink e dolcetti tutti da provare.
〒80 Yamashitacho, Naka Ward, Yokohama, Kanagawa 231-0023



- Hokokuji bamboo forest tea room, Kamakura
Questo piccolissimo bar si trova all’interno di un tempio a Kamakura; non offre una gran vasta scelta di te o pietanze. La bellezza di questo posto sta proprio nel poter sorseggiare il tipico matcha seduti davanti alla bellissima foresta di bambù circondati dal silenzio della natura.
〒2 Chome-7-4 Jomyoji, Kamakura, Kanagawa 248-0003



Con questi ultimi due bar di Yokohama e Kamakura, si chiude la mia personale lista (sempre in evoluzione) di caffetterie “floreali”. Aspettando di scovarne altri, vi auguro una buona giornata.

Sono tutti luoghi molto incantevoli. Mi piacciono molto!
"Mi piace""Mi piace"
Ti ringrazio. Sono sempre alla ricerca di posti nuovi da poter condividere!
"Mi piace"Piace a 1 persona